menù

telefono0445 1620022

TRA MITI E MARE : SPERLONGA, PONZA E I SEGRETI DEL LAZIO ANTICO

Data: Dal 12 al 14 settembre 2025
Durata: 3 Giorni - 2 Notti
Cod:



465,00 euro

Quota iscriz. adulto: 20,00 €
Quota iscriz. bambino: 20,00 €

PROGRAMMA

Viaggio affascinante tra storia, leggenda e bellezza naturale. Sperlonga, con la grotta di Tiberio, racconta i fasti dell’antica Roma. Ponza, perla del Tirreno, custodisce resti archeologici e misteri mitologici. Le coste del Lazio rivelano tesori sommersi e antiche rotte marinare. Tra paesaggi mozzafiato e memorie del passato, il mito si fonde con la realtà.

 

 

 

1° Giorno – SPERLONGA : TRA STORIA ANTICA E PAESAGGI DA CARTOLINA

Partenza dai luoghi di ritrovo ed agli orari previsti in direzione di Padova, Bologna, e continuazione del viaggio verso uno dei borghi più affascinanti del Lazio. Durante il tragitto, sosta per ristoro facoltativo. Arrivo a Sperlonga, incantevole località affacciata sul mare, inserita tra i borghi più belli d’Italia, con le sue viuzze bianche, le spiagge dorate e un'atmosfera sospesa nel tempo. Visita guidata del centro storico e dell’area archeologica della Villa e Grotta di Tiberio, dimora dell’imperatore romano, impreziosita da sculture ellenistiche che narrano le imprese di Ulisse. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento


2° Giorno – ISOLA DI PONZA: TRA NATURA SELVAGGIA E LEGGENDE DI MARE

Prima colazione in hotel e partenza per un’indimenticabile escursione all’Isola di Ponza, la perla dell’arcipelago pontino. Un tempo rifugio di monaci ed eremiti, oggi conserva intatto il fascino di una natura incontaminata.
All’arrivo, visita guidata della zona del porto e tour panoramico in minibus tra scorci mozzafiato, promontori spettacolari e suggestivi borghi isolani. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio, proseguimento della visita con possibilità di un’escursione in barca (facoltativa) alle celebri Grotte di Pilato, tra calette turchesi e misteriose insenature scavate nella roccia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno – IL FASCINO NASCOSTO DI FORMIA E GAETA

Dopo la prima colazione, visita guidata al Cisternone Romano di Formia, noto anche come “Basilica sotterranea di Castellone”: un’imponente struttura idraulica sotterranea di epoca romana, perfettamente conservata, che vi sorprenderà per imponenza e ingegnosità. Proseguimento per Gaeta, gioiello sul mare, e passeggiata nel centro storico, tra antichi vicoli e monumenti ricchi di storia, tra cui il suggestivo Duomo.
A seguire, se possibile,  visita al Santuario della Montagna Spaccata, immerso nella natura e avvolto da una leggenda millenaria: si narra che la roccia si sia aperta al momento della morte di Cristo.
Pranzo libero durante le visite e, nel pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione

viaggio precedente viaggio successivo
Torna alla lista viaggi
iscriviti alla newsletter